Attività sociale
“L’azienda è un bene del territorio, cresce attraverso il territorio e deve essere aperta al territorio”
Mete nello sport
Dal 2007 Mete è il “main sponsor” di un’importante squadra di Tennis da tavolo “TECO CORTE AUTO”, che gareggia con successo in serie A1 femminile, serie B, C, D.
Nella stagione 2014/2015 la squadra A1 femminile ha vinto lo scudetto e nella stagione 2019/2020 ha vinto, sempre la squadra A1 femminile, la Coppa Italia.
Dal 2016 Sponsor della squadra di calcio USD Vigor Carpaneto 1922 e dal 2007 A. DIL. Basket Club Val d’Arda di Fiorenzuola d’Arda.
Nel 2020 è uno degli sponsor della Società Pallavolistica di Piacenza di serie A 1 Gas Sales Blu Energy.
Sarà Sponsor dell’edizione della gara “RACE CHILE ATACAMA” appena organizzata in quanto sospesa per emergenza Covid.
Nell’anno 2021 Mete ha donato un contributo all’US Fiorenzuola pari a 20.000 € destinato al rifacimento di campi da calcetto per aumentare i momenti di aggregazione fra i giovani che frequentano i Centri Sportivi.
Mete per la solidarietà
Nel 2010 Mete ha compartecipato alla costruzione di una scuola di istruzione primaria a Kikwit nella Repubblica Democratica del Congo, grazie al prezioso contributo dei Padri Sacramentini.
Mete per l'arte
Nel biennio 2009-2011 Mete ha contribuito al restauro di importanti opere all’interno della Basilica di S. Maria delle Grazie, sita nel Comune di Cortemaggiore (PC).
Mete per la cultura
Mete ha sponsorizzato per vari anni il calendario eventi della stagione teatrale promossa dal “Teatro Verdi” di Fiorenzuola d’Arda (PC).
Mete per il sociale
Mete ha contribuito all’acquisto di un mezzo mobile per il trasporto di persone parzialmente inabili, donato al Comune di Fiorenzuola d’Arda, grazie al contributo congiunto di diverse realtà aziendali del territorio locale.
Nell’anno 2020, anno di inizio dell’emergenza Coronavirus, Teco ha confermato il Suo grande impegno a livello Sociale donando dieci apparecchiature di telemedicina per poter monitorare da casa i malati di COVID all’Ospedale di Piacenza.
Mete per i dipendenti
All’interno della sede aziendale, la direzione Mete ha previsto un locale “palestra” completamente attrezzato ad uso libero ed esclusivo dei dipendenti aziendali.
Mete inoltre offre come benefit al proprio personale l’effettuazione degli esami ematici e delle urine annuali, visite gratuite periodiche in azienda con dietologhe nutrizioniste ed un check-up completo e personalizzato per sesso per i dipendenti senior.
Dall’anno 2019 Mete ha inoltre deciso di avviare un Piano Welfare su base triennale, volto al miglioramento del benessere dei propri dipendenti, offrendo un significativo panel di servizi e benefit.
TECO e METE premiano l’anzianità lavorativa dei dipendenti con un riconoscimento in occasione del 5° - 10° - 20° - 30° anniversario in società, donando rispettivamente:
- Penna stilografica con incisione
- Weekend a Sirmione con ingresso alla SPA per dipendente e famiglia
- Accessorio in argento per la casa o la persona (con incisione) e viaggio vacanza per dipendente e famiglia
- Orologio con incisione
Mete per la salute
Attraverso il contributo congiunto di alcune realtà aziendali del territorio, nel 2013 Mete ha partecipato all’acquisto di un innovativo Ecografo donato all’Ospedale Civile di Fiorenzuola d’Arda. Nell’anno 2013 la direzione di Mete ha acconsentito all’acquisto di un defibrillatore la cui utilità non sarà ad esclusivo usufrutto del personale dipendente, ma bensì di tutta la città di Fiorenzuola d’Arda (PC). www.progetto-vita.eu
Mete per i giovani
Dal 2010 Mete sostiene un progetto di promozione della lettura e della scrittura creativa promosso da anni dall’Istituto Comprensivo di Cortemaggiore, che ha nel Premio Letterario “Terre del Magnifico” il suo momento più rappresentativo. L’incontro con gli scrittori dei libri è il momento conclusivo di un percorso finalizzato alla crescita personale e interiore, allo sviluppo del senso critico, della passione e del piacere per la lettura. Rivolto ai ragazzi è l’annesso Concorso di Scrittura e di Grafica attraverso il quale gli allievi sono invitati a creare e ad illustrare un tema dato attraverso poesie e brevi racconti. Quest’anno il Premio Letterario è stato inserito tra le attività più significative del progetto europeo Comenius R.E.A.D. (Reading Eliminates All Difficulties) a cui l’Istituto sta partecipando insieme ad altre scuole di Turchia, Spagna, Portogallo, Ungheria e Slovacchia.
Mete per il Centro Italia
Anche in occasione del terremoto che ha colpito la popolazione del Centro Italia il 24 Agosto 2016 con epicentro situato lungo la Valle del Tronto, Mete e i suoi dipendenti si sono mostrati come sempre molto attenti alle tematiche sociali. Hanno infatti raccolto e devoluto a favore del Dipartimento della Protezione Civile di Roma una somma per contribuire alle opere di ricostruzione delle zone colpite dal sisma.
Mete ha inoltre acquistato prodotti delle zone terremotate per omaggi Natalizi ai collaboratori e alla clientela.
Mete per le scuole
Dal 2019, in occasione della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, Mete ha avviato l’iniziativa “Il cerchio della vita - Sicurezza, Ambiente, Salute”, grazie alla quale coinvolge le classi 4° e 5° delle scuole primarie di Fiorenzuola d’Arda (in tutto circa 300 bambini ogni anno) in mattinate di sensibilizzazione dei bambini alle tematiche di sicurezza. Ogni classe si reca nella nostra sede aziendale e, in un tempo di circa 2 ore, divisa in gruppi, ha modo di sperimentare tre isole.
Nella prima isola i bambini visionano un filmato, strutturato come cartone animato, in cui due bambini, compagni di scuola, aiutano il nonno che si è sentito male, chiamano l’ambulanza e riescono a salvarlo. È un video di sensibilizzazione, pensato a misura di bambino. Con l’aiuto dell’istruttore sanitario, imparano l’importanza della chiamata immediata di primo soccorso al 118, come primo passo da fare sempre quando qualcuno non si sente bene. Con un defibrillatore didattico semiautomatico, sperimentano inoltre la rianimazione cardio-polmonare su un manichino di prova. Ascoltano le istruzioni che detta il defibrillatore e fanno la prova vera e propria, simulando le compressioni e la respirazione.
Nella seconda isola i bambini utilizzano i simulatori di macchine speciali installati presso la Sala Formazione Macchine di Mete. In particolare utilizzano il simulatore 3D del carrello elevatore, con cui imparano a muoversi in un percorso ad ostacoli, il simulatore 3D della gru, con cui imparano a muovere un carico ed a spostarlo da un punto di partenza ad un punto di arrivo, ed il simulatore 4D dell’escavatore, che è di ultima generazione e che ha anche la quarta dimensione, ovvero riproduce anche i movimenti del sedile del mezzo. I simulatori sono estremamente realistici, sia come scenari di azione, sia come movimenti, ovvero riproducono esattamente i movimenti delle vere e proprie macchine da cantiere. Gli istruttori accompagnano passo passo i bambini nel prendere confidenza con i comandi e nel fare le operazioni in esercizi graduali.
La terza isola è divisa in due: nella prima parte i bambini provano un percorso con ostacoli verticali ed orizzontali all’interno di una galleria del fumo, dove si mettono in fila, e devono arrivare alla fine del percorso, assicurandosi che tutto il gruppo esca dalla galleria. In questo modo affinano anche il loro senso di responsabilità ed il senso del gruppo. I bambini effettuano poi una prova di spegnimento incendio mediante l’utilizzo di una vasca in cui viene acceso il fuoco, che i bambini, vestiti con camice, guanti ed elmetto con visiera, spengono utilizzando il getto di un estintore.
Un’altra prova che affrontano è quella dei lavori in quota. I bambini, con l’aiuto di due istruttori, vengono imbragati con imbragature per ragazzi ed elmetto, salgono su una scala, si staccano successivamente dalla scala e vengono calati dagli istruttori, per permettere loro di provare la sensazione di essere appesi nel vuoto.
Mete per le strenne natalizie
Ogni anno Mete devolve una quota ad associazioni no profit che hanno l’obiettivo di valorizzare il nostro territorio (ad esempio Associazione Libera Terra, Associazioni per aiuti ai terremotati, Lilt, Un cuore per Piacenza…).
Nel 2020 ha donato in occasione delle festività natalizie a sostegno dell’iniziativa parrocchiale “Emporio Solidale a Fiorenzuola” una quota all’associazione Agape ODV e un’altra quota alla Caritas di Cortemaggiore.
Mete per la natura
Nel giardino della Società Mete abbiamo quindici arnie, che rappresentano idealmente le Società del Gruppo Teco. Ivano si occupa in prima persona della cura e della smielatura e dona i vasetti di miele ai dipendenti in occasione delle strenne natalizie.
Il giardino della Società Mete ha inoltre un’area dedicata ad alberi da frutto (mele, mele cotogne, limoni, albicocche, marasche, pere, pesche, prugne, more e lamponi).